Valori personali: i mattoni della felicità e del successo

L’essere umano, nello scrigno della sua intimità custodisce un piccolo tesoro che ne determina i  valori essenziali. Per questi ultimi vige la regola della singolarità: ogni uomo è mosso da valori diversi. Tuttavia, nel viaggio della vita, non è scontata la possibilità di connettersi a loro.

E’ facoltà di ognuno strutturare convinzioni, atteggiamenti ed emozioni, su qualcosa di non necessariamente corrispondente a ciò che realmente è. Il più delle volte ci limitiamo ad essere una media delle esperienze, degli ambienti e delle persone che frequentiamo.

Abbiamo il dono del libero arbitrio, quindi: “Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza.” Marco Aurelio…ed è artefice della propria felicità. Più mostriamo tenacia e volontà nel ricercare questi valori, più plasmiamo la quotidianità intorno ad essi, minore sarà il tragitto per il successo.

Potremmo assimilare il tutto a delle radici che estrinsecano partendo dal cuore, generando un albero in continua crescita durante la vita. Il tronco di ogni albero è tanto spesso e robusto quanto più tempo l’essere umano mantiene viva l’intima essenza. Chiome rigogliose adornate a fiore, invece, testimoniano l’origine del nutrimento e la quantità.

Inizia a spargere i giusti semi nel campo della tua vita e quelle radici non frutteranno altri piccoli arbusti, spiazzabili dal primo vento in tempesta.

Fai una panoramica del presente, chiedendoti in visione di un futuro migliore:

  • Cosa è veramente importante per me?
  • Cosa mi piace fare?
  • Cosa mi infastidisce e cosa invece conta?

Consapevolizzare i propri valori permette di capire cosa realmente ci motiva, rende più sensibili e rispettosi verso le differenze, getta solide basi per il raggiungimento degli obiettivi personali, incrementa le capacità decisionali.

“Non giudicare ogni giorno dal raccolto, ma dai semi che pianti.”
(Robert Louis Stevenson)

3 pensieri su “Valori personali: i mattoni della felicità e del successo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...